29/09/2022
Che cos'è la Milano Design Week

Che cos’è la Milano Design Week?

Milano al centro del mondo, ancora una volta. La Milano Design Week è un evento che si tiene ogni anno in città, capace di riunire migliaia di operatori nel settore dei mobili.

La Milano Design Week nasce all’inizio degli anni ottanta, grazie ad una brillante idea degli operatori che lavorano nel settore dell’arredamento.

Attualmente continua la tradizione, ovvero sono gli operatori stessi ad organizzare questo evento tutti gli anni, sempre nel mese di aprile, proprio nel periodo in cui è presente anche il famoso Salone del Mobile di Milano.

L’evento sostanzialmente si svolge all’interno dei vari showroom delle aziende che si trovano su tutto il territorio cittadino, anche se è ormai evidente come certi quartieri di Milano svolgano un ruolo fondamentale essendo divenuti ormai il punto di riferimento della Milano Design Week.

Per organizzare al meglio l’evento, sono state ripristinate delle aree dismesse che vengono quindi utilizzate dalle aziende, naturalmente solo per il periodo di svolgimento della Milano Design week, che possono così avere a disposizione ampi spazi in punti strategici, capaci di attirare sempre più clienti.

Non solo, durante la Milano Design Week, vengono organizzati degli eventi molto particolari in tutta la città, proprio per esaltare la cultura e la tradizione milanese e italiana. Tali eventi vengono decisi di anno in anno e sono dunque estremamente variabili e mai monotoni, dando vita ad una città sempre più orientata al futuro.

Come si può esporre alla Milano Design Week?

Prima di tutto occorre fare una premessa importante, la Milano Design Week non è un vero e proprio evento fieristico, si tratta infatti di un’iniziativa che viene fatta in maniera spontanea dagli operatori del settore.

Nel momento in cui si decide di voler esporre alla Milano Design Week è bene sapere che occorre avere i seguenti requisiti:

  • Presentare un prodotto: ovviamente devi avere un prodotto da presentare al pubblico, la Milano Design Week è aperta ad ogni tipo di soluzione, quindi qualsiasi cosa tu voglia proporre non essere timido e partecipa anche tu
  • Location: il secondo e ultimo requisito prevede che tu debba avere a disposizione una location nella quale esporre. Devi sapere inoltre che, durante il periodo dell’evento, a Milano è possibile trovare una grande quantità di locali commerciali o aree dismesse che puoi affittare.

Cosa vedere durante la Milano Design Week?

Ovviamente la Milano Design Week è, come abbiamo detto, incentrata su tutto quello che riguarda il mondo dell’arredamento. Potrai quindi ammirare diverse soluzioni innovative che riguardano tutti gli ambienti della casa.

Ad esempio ci sono numerose opzioni relative agli infissi di nuova generazione, capaci di garantire un altissimo risparmio energetico e un ambiente caldo durante l’inverno.

E ancora, arte e design si fondono in un’unica soluzione dando vita a spettacolari idee per l’arredo. Non può mancare ovviamente l’arredamento del bagno, con sanitari di ultima generazione e smart.

A proposito di smart, troverai chiaramente soluzioni tech in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita, rendendo la casa estremamente intelligente. Grazie a queste soluzioni, inoltre, sarà possibile avere un risparmio evidente in bolletta.

Insomma, appare evidente che la scelta del design di una stanza deve essere assolutamente in linea con quella che è la personalità dei proprietari, garantendo inoltre un’accoglienza speciale agli ospiti.

Sul nostro sito potrai trovare diversi consigli per orientarti al meglio nel complesso mondo dell’arredo. Oggi infatti le soluzioni sono praticamente infinite e spesso non è affatto semplice sapere come muoversi. Seguendo le nostre indicazioni sarai in grado di effettuare le scelte ideali in base alle tue necessità.